Il perimetro di un triangolo rappresenta la misura del suo contorno e si calcola sommando la lunghezza dei suoi lati. Nel caso in cui non si conoscano tutte le lunghezze dei lati, sarà necessario ricavarle. Esistono diverse modalità per calcolare il perimetro a seconda delle informazioni a disposizione. Nel caso in cui si conoscano le lunghezze dei tre lati, il perimetro si otterrà sommando le tre misure.
Nel caso in cui si conoscano solo le lunghezze di due lati di un triangolo rettangolo, si potrà utilizzare il Teorema di Pitagora per ricavare la terza lunghezza e successivamente sommare le tre lunghezze per trovare il perimetro. Infine, nel caso in cui si conoscano solo la lunghezza di due lati e l’ampiezza dell’angolo fra essi compreso, si potrà applicare il Teorema del Coseno per calcolare la terza lunghezza del lato mancante e sommare le tre lunghezze per trovare il perimetro del triangolo.

Calcolo del Perimetro del Triangolo con Tre Lati Noti
La Formula del Perimetro
Il perimetro di un triangolo con lati di lunghezza a, b e c è definito come la somma delle lunghezze dei tre lati, ovvero:
P = a + b + c
Ricorda che questa formula si applica a qualunque tipo di triangolo.
Calcolo del Perimetro di un Triangolo Equilatero
Un triangolo è equilatero quando i suoi tre lati sono uguali fra loro. Ad esempio, se un triangolo ha i lati di lunghezza 5 cm ciascuno, allora il perimetro sarà :
P = 5 + 5 + 5 = 15 cm
Assicurati di indicare l’unità di misura utilizzata per misurare i lati del triangolo.
Calcolo del Perimetro di un Triangolo Scaleno o Isoscele
Se i lati del triangolo non sono uguali fra loro, allora si tratta di un triangolo scaleno o isoscele. Ad esempio, se i lati del triangolo sono di lunghezza 4 cm, 3 cm e 5 cm, allora il perimetro sarà :
P = 4 + 3 + 5 = 12 cm
Ricorda di indicare sempre l’unità di misura utilizzata.
Lati Espressi come Variabili
Se i lati del triangolo sono espressi sotto forma di una variabile “x”, allora il perimetro sarà anch’esso espresso in termini di “x”. Ad esempio, se i lati del triangolo sono x, 2x e 3x, allora il perimetro sarà :
P = x + 2x + 3x = 6x
Assicurati di specificare l’unità di misura se necessario.
Calcolo del Lato Mancante in un Triangolo Rettangolo
La Definizione di Triangolo Rettangolo
Un triangolo è rettangolo quando uno dei suoi angoli è retto (90°). Il lato opposto all’angolo retto è il più lungo e si chiama ipotenusa.

Il Teorema di Pitagora
Il Teorema di Pitagora afferma che in ogni triangolo rettangolo con cateti di lunghezza “a” e “b” e l’ipotenusa di lunghezza “c”:
a2 + b2 = c2
Ricorda che questa formula si applica solo ai triangoli rettangoli.
Calcolo del Lato Mancante
Per calcolare il lato mancante di un triangolo rettangolo, controlla il triangolo oggetto del problema e nomina i lati “a”, “b” e “c”. Inserisci nella formula del Teorema di Pitagora i valori noti e risolvi l’equazione per trovare il valore del lato mancante.
Calcolo del Perimetro
Dopo aver trovato il valore del lato mancante, puoi procedere al calcolo del perimetro del triangolo. Ricorda che la formula del perimetro di un triangolo è:
P = a + b + c
Esempi Pratici
Ad esempio, se sai che a = 3 e b = 4, allora la formula diventa: 32 + 42 = c2, ovvero 9 + 16 = c2. Calcolando la radice quadrata di 25, otteniamo che c = 5.
Se invece conosci che a = 6 e che l’ipotenusa è c = 10, allora l’equazione sarà : 62 + b2 = 102, ovvero 36 + b2 = 100. Sottraendo 36 da entrambi i lati dell’equazione, abbiamo che b2 = 64. Calcolando la radice quadrata di 64, otteniamo che b = 8.
Una volta trovati tutti i lati del triangolo, puoi calcolare il perimetro. Ad esempio, nel primo caso: P = 3 + 4 + 5 = 12, mentre nel secondo caso: P = 6 + 8 + 10 = 24.
Ricorda di indicare l’unità di misura utilizzata per misurare i lati del triangolo.
Risoluzione di un Triangolo con il Teorema dei Coseni
Il Teorema dei Coseni
Il Teorema dei Coseni ti permette di risolvere qualunque triangolo di cui conosci la lunghezza di due lati e l’ampiezza dell’angolo fra essi compreso. Questa formula è utile per qualunque tipo di triangolo. Il Teorema dei Coseni afferma che per ogni triangolo di lati a, b e c, con i lati opposti A, B e C:
c2 = a2 + b2 – 2ab cos(C)
Assegnazione delle Lettere ai Lati del Triangolo
Osserva il triangolo che hai in esame e assegna a ciascun lato le lettere corrispondenti. Il primo lato conosciuto viene nominato a e il suo angolo opposto A. Il secondo lato conosciuto viene chiamato b e il suo angolo opposto B. L’angolo noto compreso fra “a” e “b” è detto C e il lato ad esso opposto (sconosciuto) è indicato con c.
Calcolo del Lato Mancante

Inserisci i valori noti nella formula del Teorema dei Coseni e risolvi per il lato mancante. Trova i quadrati di “a” e “b” e sommali fra loro. Calcola il coseno di C e moltiplicalo per 2ab. Sottrai questo prodotto dalla somma di a2 + b2. Il risultato è pari a c2. Estrai la radice quadrata di questo risultato e otterrai il lato c.
Calcolo del Perimetro
Dopo aver trovato il valore del lato mancante, puoi procedere al calcolo del perimetro del triangolo. Ricorda che la formula del perimetro di un triangolo è:
P = a + b + c
Esempi Pratici
Ad esempio, se conosci i lati a = 10 e b = 12 che racchiudono un angolo di 97°, allora l’equazione sarà :
c2 = 102 + 122 – 2 × 10 × 12 × cos(97)
Calcolando i quadrati di “a” e “b” e risolvendo l’equazione, si ottiene che c = 16,53.
Una volta trovati tutti i lati del triangolo, puoi calcolare il perimetro. Ad esempio, nel nostro esempio: P = 10 + 12 + 16,53 = 38,53.
Ricorda di indicare l’unità di misura utilizzata per misurare i lati del triangolo.