L’articolo che segue fornisce informazioni dettagliate su come scaricare i video di YouTube su un Mac, consentendoti di guardarli offline senza dover utilizzare una connessione internet. Se preferisci guardare il video mentre viene riprodotto, QuickTime è un’opzione utile per registrare lo schermo del tuo Mac.
Tuttavia, se desideri evitare l’installazione di software di terze parti, esistono alternative gratuite come VLC Media Player o ClipGrab che consentono di scaricare i video direttamente da YouTube. Entrambe le applicazioni sono facili da utilizzare e non richiedono alcun costo aggiuntivo. Con queste opzioni a tua disposizione, potrai goderti i tuoi video preferiti di YouTube offline su Mac in qualsiasi momento e ovunque tu sia.
Come registrare un video da YouTube con QuickTime su Mac
Accesso alla pagina del video su YouTube
Per registrare un video da YouTube, devi prima accedere alla pagina del video che vuoi registrare. Apri il tuo browser web e visita la pagina di YouTube corrispondente al video.
Avvio di QuickTime
Avvia QuickTime sul tuo Mac. Puoi farlo dal Launchpad o dalla cartella “Applicazioni”. QuickTime è caratterizzato da un’icona grigia e blu con la lettera “Q”.

Inizio della registrazione dello schermo
Una volta avviato QuickTime, clicca sul menu “File” nell’angolo superiore sinistro dello schermo e seleziona “Nuova registrazione schermo”. In base alla versione di macOS che stai utilizzando, potrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo o una barra degli strumenti.
Selezione del microfono interno
Seleziona l’opzione “Microfono interno” dal menu per registrare l’audio del video. Per accedere a questo menu, clicca sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta sulla destra del pulsante circolare rosso centrale.
Selezione dell’area dello schermo
Trascina il cursore del mouse sullo schermo per selezionare l’area del video da registrare. In questo modo, QuickTime registrerà solo la parte dello schermo in cui viene riprodotto il video e non l’intero desktop.
Inizio della registrazione
Clicca sul pulsante “Registra” e avvia la riproduzione del video. Se il suono non viene riprodotto, assicurati di attivarlo adesso.
Interrompere la registrazione
Clicca sull’icona “Interrompi registrazione” quando la riproduzione del video è terminata. È collocata nel menu visualizzato nella parte superiore dello schermo ed è caratterizzata da un cerchio nero con all’interno un piccolo quadrato. QuickTime interromperà la registrazione e il file corrispondente verrà salvato automaticamente nella cartella “Filmati”.
Modifica della registrazione
Se hai bisogno di eliminare parte della registrazione dall’inizio o dalla fine del file, clicca sul menu “Modifica” e scegli l’opzione “Taglia”. Trascina i cursori gialli presenti sulla barra di ritaglio per selezionare la parte del video che vuoi conservare e clicca sul pulsante “Taglia” per salvare le modifiche.
Come scaricare un video da YouTube con VLC Media Player su Mac
Installazione di VLC Media Player
Per scaricare un video da YouTube con VLC Media Player, devi prima installare il programma sul tuo Mac. Se non l’hai già fatto, puoi farlo seguendo questi passaggi:
- Visita il sito ufficiale di VLC Media Player e clicca sul pulsante “Scarica VLC”;
- Salva il file di installazione in formato DMG sul tuo Mac;
- Fai doppio clic sul file DMG che hai appena scaricato e che trovi nella cartella “Download”;
- Trascina l’icona del programma VLC (caratterizzata da un cono stradale arancione e bianco) all’interno della cartella “Applicazioni”.
Copia dell’URL del video di YouTube
Copia l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Se non l’hai già fatto, visita la pagina del video usando il browser che preferisci, quindi copia l’URL corrispondente selezionandolo dalla barra degli indirizzi del browser e premendo la combinazione di tasti ⌘ Command+C.

Avvio di VLC Media Player
Una volta installato VLC Media Player, avvialo dal Launchpad o dalla cartella “Applicazioni”. Al primo avvio del programma, potresti avere la necessità di autorizzare alcune funzionalità specifiche.
Scaricamento del video da YouTube
Clicca sul menu “File” nell’angolo superiore sinistro dello schermo e seleziona “Apri flusso di rete”. Incolla l’URL del video di YouTube nella casella di testo e clicca sul pulsante “Apri”.
VLC Media Player avvierà il download del video. Puoi controllare lo stato del download cliccando sul menu “Finestre” e selezionando “Informazioni sulle attività”. Quando il download sarà completato, il video verrà salvato nella cartella “Scaricati” del tuo Mac.
Come scaricare un video da YouTube con Safari su Mac
Apertura del video in Safari
Per scaricare un video da YouTube con Safari su Mac, devi prima aprire la pagina del video nel browser. Visita il sito di YouTube e individua il video che vuoi scaricare. Clicca sull’immagine del video per avviare la riproduzione.
Apertura della finestra “Open Source”
Clicca sul menu “File” nell’angolo superiore sinistro dello schermo e seleziona “Apri rete”. Verrà visualizzata la finestra di dialogo “Open Source”.
Inserimento dell’URL del video
Clicca sul campo di testo “URL” e premi la combinazione di tasti ⌘ Command+V per incollare l’URL del video che vuoi scaricare. L’indirizzo apparirà all’interno del campo di testo.
Aggiunta del video alla playlist
Clicca sul pulsante “Apri” nell’angolo inferiore destro della finestra. Il video verrà aggiunto alla playlist del programma.
Recupero dell’URL del video
Clicca sul nome del video con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione “Informazioni media”. Se la riproduzione del video parte automaticamente, clicca sull’immagine con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione “Informazione media” dal menu contestuale che apparirà.
Evidenzia il contenuto del campo di testo “Posizione” e premi la combinazione di tasti ⌘ Command+C. L’URL verrà copiato negli appunti di sistema.
Scaricamento del video da YouTube
Incolla l’URL nella barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio. La riproduzione del video verrà avviata all’interno della finestra del browser.
Clicca sul riquadro del video con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione “Salva video con nome”. Assegna un nome al file e il video verrà scaricato da YouTube e memorizzato sul tuo computer. Potrai riprodurlo offline in qualsiasi momento.

Come scaricare un video da YouTube con ClipGrab su Mac
Scaricamento e installazione di ClipGrab
Per scaricare un video da YouTube con ClipGrab su Mac, devi prima scaricare e installare il programma. Segui questi passaggi:
- Visita il sito ufficiale di ClipGrab e clicca sul pulsante “Free Download”;
- Salva il file di installazione sul tuo Mac;
- Esegui il file di installazione di ClipGrab, trascinando l’icona del programma nella cartella “Applicazioni”.
Avvio di ClipGrab
Una volta installato ClipGrab, avvialo dal Launchpad o dalla cartella “Applicazioni”.
Inserimento dell’URL del video di YouTube
Clicca sulla scheda “Downloads” di ClipGrab. Copia l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare. Se non l’hai ancora fatto, visita la pagina del video usando il browser che preferisci, clicca sulla barra degli indirizzi per selezionare l’URL, quindi premi la combinazione di tasti ⌘ Command+C per copiarlo.
Incolla l’URL all’interno del campo di testo di ClipGrab, premendo la combinazione di tasti ⌘ Command+V.
Selezione del formato e scaricamento del video
Seleziona il formato desiderato dal menu “Format”. Clicca sul pulsante “Grab this clip” per avviare il download del video di YouTube. ClipGrab salverà automaticamente il video all’interno della cartella “Download” del tuo Mac.