Sebbene la formula più comune per augurare un buon compleanno in francese sia “Joyeux Anniversaire”, esistono numerose altre espressioni che è possibile utilizzare per festeggiare l’occasione. Qui di seguito, ti presentiamo alcune alternative utili che potresti considerare:
Espressioni Comuni per Dire Buon Compleanno in Francia
Joyeux anniversaire
La prima espressione comune per dire Buon Compleanno in Francia è “Joyeux anniversaire!” La frase si traduce letteralmente come “Felice Compleanno”, dove Joyeux significa “felice” o “pieno di gioia”, mentre Anniversaire, che può significare sia “compleanno” che “anniversario”, usato da solo si riferisce solitamente al compleanno.

Bon anniversaire
Il secondo modo più utilizzato in Francia per fare gli auguri di Buon Compleanno è “Bon anniversaire!”. Questa espressione corrisponde più strettamente a quella italiana “buon compleanno” rispetto alla precedente, poiché Bon di solito significa “buono” o “bene”.
Bonne fête
Nelle regioni francesi del Canada, come il Quebec, il modo più informale e diffuso di dire Buon Compleanno è “Bonne fête”. Contrariamente a “Joyeux anniversaire” e “Bon anniversaire”, “Bonne fête” non può essere usato sia in Francia che in Canada. In Francia, infatti, “Bonne fête” è usato per fare gli auguri nel giorno dell’onomastico, ovvero la ricorrenza cristiana in cui si festeggiano tutte le persone il cui nome coincide con quello del santo del giorno.
Come Pronunciare le Espressioni
Joyeux anniversaire
La pronuncia corretta di “Joyeux anniversaire” è “ji-u a-ni-ver-sèr”.
Bon anniversaire
La pronuncia corretta di “Bon anniversaire” è “bon aniversèr”.
Bonne fête
La pronuncia corretta di “Bonne fête” è “bonn fet”.
Espressioni Comuni per Fare gli Auguri di Buon Compleanno in Francese
Passe une merveilleuse journée
“Passe une merveilleuse journée” è una forma comune di augurare “passa un bellissimo compleanno” o “passa una bellissima giornata”. La frase si compone della forma coniugata del verbo francese “passer” (passare o trascorrere), “merveilleuse” che significa “meravigliosa” o “bellissima”, e “une journée” che significa “una giornata”. La frase si pronuncia “pass iun merveios sgiurné”.

Meilleurs voeux
“Meilleurs voeux” significa “migliori auguri” ed è un’altra forma comune per fare gli auguri di buon compleanno. Anche se non molto diffusa, è comunque accettabile. “Meilleurs” significa “migliori”, mentre “voeux” significa “auguri”. La frase si pronuncia “meior vo”.
Félicitations
“Félicitations” è un’altra espressione per fare gli auguri di buon compleanno, anche se non molto comune. La parola significa “felicitazioni” in italiano. La frase si pronuncia “felisitasiòn”.
Chiedere l’Età di Qualcuno
Quel âge as-tu?
“Quel âge as-tu?” è una domanda comune per chiedere l’età di qualcuno in francese. “Quel” significa “cosa” o “quale”, mentre “âge” significa “età”. “As-tu” è la forma francese di “hai” in italiano. La domanda si può tradurre come “quanti anni hai?” o “quanti anni hai compiuto?”.

Traduzioni di espressioni augurali in francese
Je te souhaite plein de bonheur en cette journée spéciale
Questa espressione augurale francese si può tradurre in italiano come “Ti auguro molta felicità in questo giorno speciale” o “Ti auguro ogni felicità in questo giorno speciale”. Si tratta di un messaggio di buon augurio che si usa comunemente in occasioni speciali, come un compleanno, un matrimonio o una laurea. La parola “Je” significa “io”, mentre “te” è il pronome complemento che significa “ti”. “Souhaite” significa “auguro”, “plein” vuol dire “pieno”, “de” significa “di”, e “bonheur” significa “felicità”. “En” vuol dire “in”, “cette” equivale a “questa”, “journée” significa “giornata”, e “spéciale” significa “speciale”. Questa espressione si pronuncia “sgie te suètt plen d bonor an sett sgiurné spesiàl”.
Que tu joyeux encore de nombreuses années
Questa espressione augurale in francese si traduce in italiano come “cento di questi anni” ed è utilizzata per augurare alla persona festeggiata molti altri compleanni a venire. “Que” significa “che,” “tu” significa “tu,” e “joyeux” vale per “felice”. “Encore” significa “ancora” o “altri” ed esprime la parte “degli anni a venire” di questo augurio. “Nombreuses” significa “numerosi” e “années” vale per “anni”. Si pronuncia “che tiu jiu ancor du nombrus anné”.
Que tous tes désirs se réalisent
Questa espressione augurale in francese significa “Che tutti i tuoi desideri si avverino”. Si tratta di un messaggio di buon augurio che si usa spesso in occasioni speciali, come compleanni, matrimoni, lauree e altro. “Tous” significa “tutti” e “tes” vuol dire “tuoi”. “Désirs” può voler dire “desideri”, “sogni” o “speranze”. “Se réalisent” sta per “si avverino”. Si pronuncia “che tu te desìr se realìs”.
Fonte: Babbel