Un angolo di 90 gradi è un angolo retto. Se il valore dell’angolo tra le linee orizzontale e verticale è esattamente uguale a 90 gradi, allora l’angolo è chiamato angolo di 90 gradi. Alcuni esempi di angoli di 90 gradi nella vita reale sono l’angolo tra le lancette dell’orologio alle 3 o alle 9, gli angoli tra due lati adiacenti di una porta o finestra rettangolare, ecc.
Cosa è un Angolo di 90 Gradi?
Un angolo di 90 gradi è un angolo retto ed è esattamente la metà di un angolo piatto. Corrisponde sempre ad un quarto di giro. Il rettangolo e il quadrato sono le forme geometriche di base che hanno una misura di tutti e quattro gli angoli pari a 90 gradi. Quando due linee si intersecano tra loro e l’angolo tra di esse è di 90 gradi, le linee si dicono perpendicolari.
Come appare un Angolo di 90 Gradi?
Dai un’occhiata all’immagine sottostante per vedere come appare un angolo di 90 gradi. L’angolo DAB è un angolo di 90 gradi. È formato da un raggio AB con il suo raggio perpendicolare DA.
Come Disegnare un Angolo di 90 Gradi?
L’angolo di 90 gradi può essere disegnato utilizzando un goniometro e un compasso.
Costruire un Angolo di 90 Gradi con un Goniometro
Segui i passaggi seguenti per costruire un angolo di 90 gradi utilizzando un goniometro:
- Passaggio 1: Disegna un raggio OA.
- Passaggio 2: Posiziona il centro del goniometro al punto O.
- Passaggio 3: Nella circonferenza esterna o interna del goniometro, cerca la lettura di 90° e segna un punto con una matita e nominalo C.
- Passaggio 4: Unisci O e C. Osserverai che la linea verticale OC e la linea orizzontale OA sono perpendicolari tra loro e si incontrano in un punto comune O. Quindi, ∠AOC = angolo di 90 gradi.
Costruire un Angolo di 90 Gradi con un Compasso

Segui i passaggi seguenti per costruire un angolo di 90 gradi utilizzando un compasso:
- Passaggio 1: Disegna un raggio AB con l’aiuto di una riga.
- Passaggio 2: Metti la punta del compasso su A e disegna un’arco che taglia il raggio AB e segna il punto di taglio come C.
- Passaggio 3: Metti la punta del compasso su C e disegna un arco di raggio AC che taglia l’arco disegnato nel passaggio 2 e segna il punto di taglio come D.
- Passaggio 4: Con la punta del compasso su D, disegna un arco di raggio AC utilizzando un compasso per tagliare l’arco disegnato nel Passaggio 2 e segna il punto di taglio come E.
- Passaggio 5: Con la punta su D, disegna un altro arco utilizzando lo stesso raggio AC tra i punti D ed E.
- Passaggio 6: Con la punta su E, disegna un altro arco utilizzando lo stesso raggio AC per tagliare l’arco disegnato nel passaggio 5 e segna il punto di taglio come F.
- Passaggio 7: Unisci F e A. L’angolo FAB è un angolo di 90 gradi.
Note Importanti:
- L’angolo di 90 gradi è anche chiamato angolo retto.
- Un angolo di 90 gradi può essere costruito con un g
fonte di riferimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_retto